Internet of Things (IoT) è l’insieme di tecnologie che, grazie ad internet e ai sensori, rendono gli oggetti “intelligenti” (Smart Objects) cioè interconnessi, capaci di comunicare tra loro e con i loro utilizzatori, che possono controllarli a distanza.

Grazie a questa elevata interazione tra gli oggetti, l’IoT permette di trasformare digitalmente processi produttivi e gestionali legati al business in modo efficace ed efficiente.

Una delle tecnologie abilitanti dell’IoT è il M2M SIM based ovvero la comunicazione tra macchine resa possibile da una SIM M2M.

Box M2m

Entra nel mondo M2M

Attiva una SIM dati e scopri tutti i vantaggi dei servizi applicativi

Le soluzioni M2M offerte comprendono servizi di connettività, piattaforma di gestione, prodotti hardware (modem, router, moduli e SIM dedicati) e applicazioni verticali.

M2M è la tecnologia che consente di inviare dati da un dispositivo remoto ad un server applicativo senza la necessità dell’intervento umano. In questo modo è possibile ridurre i costi, incrementare l’efficienza e migliorare i Servizi al Cliente. Gli ambiti di applicazione delle soluzioni M2M sono innumerevoli pensiamo ad esempio: agli elettrodomestici che regolano il loro ciclo di funzionamento sulla base del costo dell’energia; dalle vending machine che segnalano la necessità di rifornimento sulla base del consumo dei prodotti; ai sensori che monitorano le condizioni micro-ambientali per regolare l’irrigazione o l’uso di fitofarmaci in agricoltura. Le soluzioni M2M offerte da Telecom Italia comprendono:

  • servizi di connettività basati sulla rete di Telecom Italia che garantisce prestazioni ottimali in termini di ritardo di trasmissione e perdita dei pacchetti, caratteristiche fondamentali per le applicazioni M2M che richiedono elevata interattività.
  • piattaforme di gestione: “M2M Smart” e “M2M Power” che permettono ai clienti di effettuare in autonomia alcune attività gestionali
  • prodotti hardware: modem, router moduli e SIM dedicati

Grazie alle SIM M2M qualunque “oggetto” può essere facilmente collegato in rete e trasformarsi quindi in un dispositivo “intelligente” in grado di scambiare le informazioni possedute, raccolte e/o elaborate.

Device

La SIM M2M inserita in un opportuno dispositivo consente di rilevare da remoto, elaborare ed archiviare i dati di interesse (ad esempio i consumi energetici).


Automotive

La SIM M2M inserita in un opportuno dispositivo installato a bordo di un veicolo consente di rilevare dati da sensori, effettuare chiamate di emergenza, localizzare l’automezzo e contattarlo con semplicità.


Surveillance

La SIM M2M inserita in adeguati sistemi di allarmi (fotocamere, videocamere, sistemi di sicurezza integrati) è in grado di rilevare immagini e contattare le centrali di controllo in caso di necessità.


segnaposto

Una SIM e un piccolo modem all'interno di POS, distributori di bevande, gaming machine, consentono la rilevazione dei dati da remoto nel pieno rispetto delle normative.


Farming

Smart agriculture: una rete di sensori opportunamente posizionati permette di raccogliere informazioni relative al fabbisogno idrico, alla concentrazione di fertilizzanti, alle temperature nelle serre, ecc.


M2M Smart

Novità

Connetti e gestisci le tue SIM dati