SIM Application Toolkit

  • Crea dei menù specifici da mettere sulle SIM Card
  • Nessuna configurazione del telefonino necessaria
  • SIM Card sempre disponibili!

Descrizione

Cos’è
Il SIM Application Toolkit, o SAT, ti permette di creare dei menù ad hoc sulle proprie SIM Card; in particolare, questo significa che le aziende possono concordare con TIM dei menù specifici da mettere sulle SIM Card grazie ai quali le aziende possono interagire sia con i propri clienti, fornitori, dipendenti o collaboratori che con qualunque database remoto o server aziendale. Poi, in modo semplice ed intuitivo l'utilizzatore della SIM seleziona una voce del menù, ed invia una richiesta. L'applicazione fornisce in tempo reale la risposta al servizio richiesto tramite SMS, integrandosi quindi anche con l'applicazione InfoTIM.

Ad esempio: le università possono fornire informazioni su date degli appelli, orari di ricevimento dei professori, creando apposite voci di menù sulle SIM Card. Gli studenti, a cui sono state fornite queste SIM Card, accedendo con il proprio telefonino al menù SAT universitario, possono selezionare ad esempio il servizio di informazioni sulle date degli appelli: digitando il nome del corso d'interesse, riceveranno un SMS di risposta con l'informazione richiesta.

Il SAT è quindi una delle componenti fondamentali per sviluppare soluzioni e applicazioni personalizzate, facili da usare e da oggi anche aggiornabili, grazie alla nuova SIM Inter@cTIM di TIM che permette di aggiungere o cancellare le voci del menù SAT via SMS.

Il SAT è già stato impiegato con successo per risolvere le esigenze di molte tipologie di aziende come Banche, Pubblica Amministrazione, Società di servizi, Università. Per adattare il menù SIM Application Toolkit alla tua esigenza specifica, chiama il 191 o chiedi la visita del nostro personale specializzato.

Vantaggi
Primo fra tutti i vantaggi, la semplicità: per accedere ai servizi sviluppati su SAT, basta scorrere il menù del telefonino e selezionare la voce relativa al servizio che si vuole utilizzare: con pochi click si fa una richiesta e si riceve l'SMS di risposta. E' anche possibile far sì che la voce selezionata inneschi una chiamata in fonia, ad esempio ad un Call Center il cui numero è già memorizzato all'interno della SAT. Tutte le operazioni sono intuitive e guidate e sempre le medesime, qualunque telefonino venga usato.

Inoltre, non è necessario effettuare nessuna configurazione del telefonino: basta inserire la SIM ed accenderlo e tutto è immediatamente disponibile.

La personalizzazione
TIM è in grado di disegnare le applicazioni SAT nel modo più congeniale allo scopo che vuoi raggiungere. Con i nostri progettisti, costruisci l'albero di navigazione del tuo menù, i messaggi di risposta, gli eventi che attivano all'invio delle richieste. Inoltre, con TIM la personalizzazione diventa anche aggiornamento: grazie alla nuova ed esclusiva piattaforma Inter@cTIM di TIM è possibile anche aggiornare dinamicamente il menù SAT della SIM Card con i servizi che più rispondono alle esigenze dell'azienda, esigenze che cambiano nel tempo. Ciò vuol dire che l'azienda può inviare, tramite TIM, un messaggio sul display dei suoi utenti, che consente il download di una nuova applicazione, quindi di un nuovo servizio. Oppure i clienti possono richiedere, tramite apposita voce di menù, la lista delle applicazioni SAT disponibili e scaricare sulla SIM, sempre via SMS, quelle selezionate. In questo modo, qualunque azienda, anche la più piccola, può personalizzare le proprie SIM con il set di servizi che meglio rispondono alle proprie esigenze lavorative. I servizi che si sono memorizzati, inoltre, possono essere cancellati ogni volta che si vuole senza alcun costo.

La sicurezza
è garantita da sistemi più diffusi di cifratura end to end dei messaggi inviati e ricevuti che garantiscono elevatissimi livelli di confidenzialità. E' possibile definire differenti schemi di sicurezza in base alle diverse necessità di ciascuna azienda. Questa flessibilità è particolarmente importante per alcune applicazioni, come quelle di Mobile Banking o Mobile Trading, per le quali TIM ha definito meccanismi specifici per garantire la confidenzialità, l'integrità, l'autenticità e la non repudiabilità dei messaggi scambiati, che, inoltre, per questo tipo di applicazioni vengono tutti tracciati e memorizzati.

TIM è in grado di configurare, con la tua Azienda, un'applicazione SAT in grado di far dialogare i telefonini di fornitori, clienti, dipendenti, con il corrispondente applicativo presente sui sistemi informativi aziendali. In pratica, hai l'opportunità di creare dei menù ad hoc che vengono presentati sul display del cellulare e che consentono la navigazione nell'applicazione.

Ad ogni richiesta, effettuata selezionando le voci dell'albero di navigazione, l'applicativo scrive in automatico la sintassi del messaggio con le regole prestabilite e lo invia al destinatario senza che il cliente debba inserirlo in modalità manuale; tutto ciò indipendentemente da dove si trova l'utente, se in Italia o in roaming all'estero.

Inoltre, è possibile richiamare delle funzioni di libreria della SIM che permettano di effettuare operazioni tali da rendere confidenziali (cioè cifrati) e autenticati (cioè firmati digitalmente) i messaggi scambiati, applicando al corpo del messaggio i più diffusi algoritmi di cifratura.


Prezzi in euro IVA esclusa (se non diversamente specificato).